UN AMBIENTE FISICO ADEGUATO:
Anche l’ambiente in cui vivono gli animali e il rispetto per le esigenze di specie contribuiscono al loro benessere. Nella e Giacomino dispongono di un ampio prato dove possono correre e camminare, adibito a pascolo e ad area di riposo adiacente al ricovero, dove sono stati piantati degli alberi per ottenere zone d’ombra utili durante l’estate. Tutta l’area è recintata affinché gli animali non possano mettersi in situazioni di pericolo data la vicinanza con la pista ciclabile e con una delle strade comunali molto frequentata. Vengono anche portati in passeggiata fuori dalla struttura affinché sia rispettato anche il loro istinto esplorativo e curioso e possano camminare su diverso tipo di terreno.
Il Paddock è di forma circolare con fondo sabbioso e drenante facilmente ispezionabile e pulibile dalle deiezioni e garantisce agli asini, nei momenti di inattività, di potersi sdraiare, rotolare e fare i “bagni di sabbia” . Il paddock viene pulito quotidianamente.
La stalla è stata progettata seguendo gli orientamenti del “Codice per la tutela e la gestione degli Equidi” del Ministero della Salute. È composta da una struttura in legno con tetto in lamiera appoggiata su platea in cemento facilmente lavabile, divisa in ampi box (di cui uno ad uso veterinario) che sono muniti di abbeveratoio automatico e di mangiatoia.
Per mantenere un adeguato livello di igiene e prevenire il più possibile l’insorgenza di infezioni batteriche dannose, la stalla viene pulita quotidianamente eliminando le deiezioni, pulendo i beverini e arieggiando i box. La paglia che viene distesa sul pavimento per tenere asciutti gli zoccoli e rendere più confortevole il riposo, viene cambiata ogni giorno se sporca o bagnata, il letame viene raccolto e portato lontano dal ricovero degli animali. Ogni sabato mattina la stalla viene lavata con acqua e la platea pulita con acqua e prodotti antibatterici. Durante il periodo in cui sono presenti mosche zanzare e tafani viene fatto periodicamente un trattamento ambientale sulle pareti e sul pavimento della stalla con repellenti per diminuire il più possibile la presenza di insetti.